"B&B Pittoresco" - aspetta di accogliervi a Specchia(LE), per regalarvi una vacanza indimenticabile al centro del Salento più vero...
Il giardino interno del B&B Pittoresco
Tra poco anche su Twitter

Luoghi da visitare nel Salento - Alessano

Chiesa del Santissimo Salvatore - Chiesa di Sant'Antonio

Alessano sorge ai piedi della Serra dei Cianci, formazione collinare fra le più alte delle Serre Salentine. Il comune di Alessano include anche la frazione di Montesardo , la località più alta del Salento e dotata quindi delle caratteristiche di piazzaforte naturale. Secondo la tradizione, non avvalorata da fonti scritte, la fondazione della città dovrebbe essere attribuita all’imperatore bizantino Alessio I Comneno. I Normanni assegnarono alla città un ruolo preminente su tutto il Capo di Leuca, tanto da renderla sede del vescovo di Leuca dal X secolo al 1818, e centro di una Contea (XI-XV sec.). Alcune importanti famiglie nobiliari, tra le quali spiccano i Gonzaga, la resero la Signoria più importante del Salento meridionale. Alessano svolse anche un ruolo di attrattore commerciale per famiglie di commercianti veneti ed ebrei.

da non perdere:
Il periodo di vivacità economica si tradusse in fermento culturale e artistico della città, testimoniato dai pregevoli palazzi in stile rinascimentale che ancora oggi si possono ammirare. Piazza Castello conserva due palazzi quattro-cinquecenteschi: palazzo Sangiovanni , con il prospetto a punta di diamante, e il palazzo Ducale . Di notevole interesse anche la visita della chiesa del SS. Salvatore , edificata nel sec. XVIII sui resti di chiese preesistenti, dell’antica chiesa di S.Antonio e dell’imponente costruzione barocca della Colleggiata.

da visitare:
* Palazzo Gonzaga
* Palazzo Legari

Santo Patrono: S. Trifone (ultima domenica di luglio)